mercoledì 4 dicembre 2013

Nuovo ebook, vecchio amore: Angel

Cari, ecco qui il comunicato sull'uscita del mio nuovo libro, disponibile in ebook a partire da oggi!

“L’anima del vampiro - La guida definitiva alla serie tv Angel”

Disponibile dal 4 dicembre 2013 il nuovo libro di Chiara Poli dedicato alla serie “Angel”

Bergamo, 4 dicembre 2013

La prima edizione di Angel - L’anima del vampiro” uscì in edicola nel settembre del 2005, allegato al numero 10 di Telefilm Magazine. 

Otto anni dopo, Chiara Poli riprende in mano il suo lavoro e lo rielabora, lo aggiorna, lo integra con nuovi capitoli e con un’articolata guida agli episodi per trasformarlo in un volume completo, tre volte più lungo dell’originale, intitolato “L’anima del vampiro - La guida definitiva alla serie tv Angel” e disponibile in ebook a partire dal 4 dicembre 2013.


Dopo quasi dieci anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio, lo spin-off di Buffy è ancora in grado di regalarci tante emozioni, di insegnarci qualcosa, di farci riflettere su come la tv e le sue storie siano cambiate in questo decennio. 
Angel esplora le implicazioni del potere e della redenzione. Perdono, catarsi, ambizione, pregiudizio, fede, paura, ricatto e riscatto sono tutti connessi alle tematiche principali e sono presenti, in una forma o nell’altra, in ogni singolo episodio della serie”, scrive la Poli. E ancora: “Angel è una serie che parla degli orrori del mondo che ci circonda, ma anche di speranza. La speranza è il vero motore dell’azione: qualsiasi ostacolo, qualsiasi sfida, perfino gli scontri all’ultimo sangue - quelli che potrebbero costarti la vita - sono motivati dalla speranza di fare del bene. Salvare il mondo? Certo, ma anche salvare solo una vita (“Chi salva una vita salva il mondo intero”, diceva Oskar Schindler). E salvare se stessi”.
Esaminando con cura ogni aspetto della serie di Joss Whedon e David Greenwalt,  prodotta per 5 stagioni fra il 1999 e il 2004, “L’anima del vampiro” ci restituisce uno sguardo inedito sui personaggi, sulle tematiche della serie, sull’universo straordinario creato dagli autori. Un universo che pur essendo popolato da demoni e vampiri spesso si rivela meno spaventoso del mondo costruito dagli esseri umani. Perché Angel è una metafora del potere e dei danni che derivano dall’uso sbagliato che ne fanno gli uomini. Per salvare davvero il mondo, là dove gli umani corrompono, tramano e tradiscono, ci vuole un vampiro. Un vampiro con l’anima. 
Un’anima oggetto di un’analisi approfondita, unica nel suo genere, dalla giornalista specializzata in serie tv che nell’arco di dieci anni ha scritto tre volumi e centinaia di articoli su Buffy e Angel, per ricordarci come le grandi serie abbiano sempre qualcosa di nuovo da dire. Anche a distanza di anni dalla loro conclusione.

“L’anima del vampiro - La guida definitiva alla serie tv Angel” è disponibile in ebook presso i migliori store on line, al prezzo di € 2,99, a partire dal 4 dicembre 2013.
Eccolo su Amazon

3 commenti:

  1. Quando uscì con Telefilm Magazine lo comprai.
    E che devo aggiungere? Che è tutto assolutamente vero? Lo sai\sapete già. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Riscrivere la versione uscita e riuscire a farla arrivare a 250 pagine dimostra che certe serie non invecchiano mai. Un po' come i vampiri ;-)

      Elimina
    2. Mio! Mio! Mio!!!! :) E poi lo venderemo anche su Digitail! Giusto???

      Elimina