mercoledì 23 ottobre 2013

Crimini e Serie TV - Dal 24 ottobre il testo che confronta fiction e realtà


Cari,
è con gioia che vi annuncio l'imminente uscita (sarà disponibile da domani, 24 ottobre, in ebook nei migliori store on line) di "Crimini e Serie TV - L'omicidio fra piccolo schermo e realtà", scritto a quattro mani con Cristina Brondoni. Segue il comunicato con tutte le informazioni a riguardo!




Milano, 23 ottobre 2013 
Che differenze ci sono fra le indagini condotte dai detective nelle serie poliziesche e la realtà? Come funzionano davvero gli strumenti a disposizione della scientifica di C.S.I.? I serial killer della tv come Dexter Morgan sono simili a quelli che esistono realmente?

A questi e a molti altri interrogativi risponde “Crimini e Serie TV - L’omicidio fra piccolo schermo e realtà”, frutto del lavoro di due giornaliste - una criminologa e una specialista del piccolo schermo - che hanno dato vita a un saggio dall’approccio inedito, che unisce competenze diverse per raccontare agli appassionati di telefilm e di indagini i segreti degli sceneggiatori che rivedono le procedure reali per renderle più avvincenti.

Cristina Brondoni, criminologa forense, giornalista un quotidiano on line, per il mensile Armi e Balistica e per il suo blog Tutticrimini, ci racconta come pensano i serial killer, come agisce la scientifica sulla scena di un (vero) crimine, quali trasformazioni subiscono i corpi dopo il decesso e come queste trasformazioni siano fondamentali per supportare il lavoro degli investigatori.

Chiara Poli, giornalista specializzata in serie tv, autrice fra gli altri di Maniaci seriali - Le serie tv e i loro fan e La vita è un telefilm, firma per diversi anni del Magazine on line delle reti del gruppo FOX per Fox Channels Italy, cita gli episodi e le interpretazioni più memorabili e si unisce a Cristina Brondoni nel progetto di restituire un’immagine più chiara delle differenze fra piccolo e schermo e realtà, ma anche dei meccanismi di narrazione che su queste differenze fondano le storie che appassionano milioni di telespettatori in tutto il mondo.

“Crimini e Serie TV” è un viaggio affascinante nel mondo del crimine reale e fittizio, nelle tecniche di investigazione, nella mente dei serial killer della tv e della cronaca nera, nell’attualità dei fatti di cronaca (anche quelli che hanno coinvolto i volti noti del piccolo schermo) e degli “spettatori omicidi”, ovvero gli assassini che hanno dichiarato di essersi ispirati a una serie tv o a un episodio. È un viaggio nella storia dei telefilm, nell’evoluzione dell’omicidio nel genere “principe” della tv, il poliziesco, e nel contributo che questo stesso genere ha dato alle produzioni televisive e cinematografiche che ne sono derivate, alla cultura popolare e all’immaginario collettivo. Con oltre 160 serie tv prese ad esempio (da Dexter a Criminal Minds, da C.S.I. a The Walking Dead, da 24 a Lost, da Perry Mason a Colombo). A tal proposito, solo un’ultima cosa: “Crimini e serie tv - L’omicidio fra piccolo schermo e realtà” è disponibile esclusivamente in ebook presso i migliori store on line, al prezzo di € 3,99.

2 commenti:

  1. A questo punto ti lancio l'idea! (p.s. ricordati di me se seguirai il mio consiglio!).
    Fai l'intera collana!! Che vuol dire? Collabora a questo punto anche con un medico vero e proponi il secondo volume "MEDICI E SERIE TV - L'ospedale fra piccolo schermo e realtà". E di lì in avanti, sai quante altre "puntate" potrai scrivere? Ne diventerà una serie tv. Anzi, no... una serie ebook! ;)

    RispondiElimina