sabato 9 novembre 2013

Prendete gli SPOILER e infilateveli nel… naso!

Modalità, sfogo: ON
Questo è proprio un argomento da maniaci seriali e la sentenza è una sola: NON si diffondono foto o titoli spoiler.
NON si fa. Punto.
I veri maniaci seriali RISPETTANO gli altri, e anche se la puntata è stata (appena) trasmessa in Italia, avvisano sempre degli spoiler.
Fra l'altro, sappiamo tutti cos'è uno spoiler giusto perché le persone educate hanno iniziato a usare questa dicitura per avvertire i lettori del rischio di incappare in sgradite anticipazioni.
Quindi, la domanda è: cosa c'è di difficile?

Niente. I casi sono due: o chi spoilera (magari su questioni "sacre", come ad esempio la morte di un personaggio) lo fa apposta, per provocare, per vantarsi di un (presunto) "vantaggio" (fra l'altro illegale, lo ricordo) nella visione, o chi spoilera è semplicemente un cafone.
In entrambi i casi, non si tratta di veri maniaci seriali.
I veri fan delle serie tv rispettano l'oggetto della loro passione e rispettano gli altri fan. Di conseguenza non rovinano le sorprese a nessuno.
Perché non è che siamo sempre tutti "in diretta" davanti alla tv.
Soprattutto: non è che scarichiamo tutti le serie tv.
Ma a forza di download illegali (fra l'altro: se vi chiedete come mai non escono più molte serie in DVD, e come mai quelle che escono costano così tanto, ecco la risposta) siamo arrivati all'assurdo.
Testate on line italiane che pubblicano articoli relativi a episodi o addirittura a stagioni o serie non ancora trasmesse in Italia (in barba a qualsiasi norma, proprio).
Portali che sparano in home page foto spoiler senza ritegno.
Un conto è incappare nella (occhio: SEGUE SPOILER sulla stagione 4 di Dexter) morte di Rita perché per lavoro ti tocca guardare tutti i giorni i principali siti Usa e TV Guide ti spara una foto spoiler grossa come una casa che nemmeno Stevie Wonder avrebbe potuto non vedere.
Un altro conto è visitare un sito italiano, o trovarsi un link da esso proveniente fra gli amici di Facebook, e rovinarsi un'emozione.
Perché di questo si tratta: noi maniaci seriali siamo cercatori professionisti di emozioni.
"Maniaci seriali - Le serie tv e i loro fan" si basa su questo: il racconto dei meccanismi che ci spingono a vedere e rivedere determinate serie tv, e a cercarne di nuove (magari di un genere specifico).
Lo facciamo perché cerchiamo emozioni.
E diffondere spoiler significa privare gli altri di quelle emozioni.
Provate a rifletterci, se siete fra quelli che sparano spoiler ovunque.
Oppure, ecco… Provate a darvi all'ippica, anziché alle serie tv!
Modalità sfogo: OFF


5 commenti:

  1. Una volta che l'emozione si è vissuta, non si comprende più lo status dell'altro, che ancora non c'è passato...
    Come dire: una volta che ho superato un dolore, non è più un problema che sento vicino e quindi non lo capisco se lo vive qualcuno attorno a me.
    Sbagliato!
    Poi bisogna sempre ricordarsi che certi colpacci di scena sono sempre da segnalare!
    Chi se ne importa se la programmazione italiana o americana o personale è arrivata ad un certo punto.... certi eventi topici di una storia vanno sempre esposti con un po' di pudore.
    Io lo faccio sempre e comunque perché finché sono in un forum stile "lost - stagione 3" chi se ne importa se parlo di una faccenda importante che avviene a fine stagione, sono sempre in un livello legale, teoricamente si sa già tutto e comunque sono in una stanza in cui è ritenuto spoiler solo ciò che va dalla 4 in poi.
    Ma se sono su fb o altrove, dove non ci sono limitazioni e non so chi mi trovo dall'altra... chi dice che ho qualcuno che ancora al punto che conosco io ci è arrivato?
    Il concetto di spoiler su FB è molto cambiato rispetto a prima... i forum ci permettevano di rispettare tanto questo dilemma, come dicevo sopra, appunto... c'era un luogo adatto a tutto e noi commentatori/fan/recensionisti che siamo nati dentro le storiche community siamo educati per questo... ma chi non ha vissuto quelle realtà e non ha mai conosciuto la severa netiquette di internet ai tempi dei forum non sa adesso neanche di cosa stiamo parlando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. approvo in pieno, da lettore di Martin mi sono ben guardato dallo spoilerare a chi solo sta seguendo la serie gli avvenimenti de "Il trono di spade". Almeno il gusto sadico di vedere la puntata dove muore ....x ... o dove succede .....y... al personaggio ...z... assieme ai non lettori per vedere le loro reeazioni però me lo sono voluto concedere :)

      Elimina
  2. Lo ammetto. Io ogni tanto spoilero. O meglio. Ricatto uno o due amici. Ma con scarsi risultati perchè poi mi sembra male e rinuncio.
    Su facebook è un problema più delicato. Mi capita di pubblicare qualche immagine o fare qualche commento ma, dal momento che i telefilm che seguo io non li vede quasi nessuno, non credo di fare male a nessuno. Anzi. Generalmente sono io che finisco per beccare qualche spoiler, con tutti i gruppi in cui sono iscritta...
    Ma adesso voglio sapere cosa ti hanno spoilerato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrorista! :-D Adesso te lo dico

      OCCHIO: SEGUE SPOILER!

      La puntata è quella di Homeland trasmessa in Italia giusto ieri sera.

      ULTIMA POSSIBILITA' DI EVITARE LO SPOILER!

      Qualche genio ha postato una foto grossa come una casa del test di gravidanza positivo.

      vedendo la puntata ieri mi sono ri-girate le ovaie. Ecco. :-D

      Elimina
    2. Tranquilla... non guardo Homeland. :)

      Elimina